mercoledì, novembre 30, 2011

Povera Italia!!!




Pensavamo d’avere una Repubblica Parlamentare e ci siamo trovati, senza colpo ferire, con una Repubblica Presidenziale. La nascita del governo Monti ne è l’evidenza. Un governo nato con la benedizione di Napolitano e dove si intravedono e sono anzi parte essenziale, i poteri forti.Ha ragione il referendario Mario Segni quando dice che è stato rotto lo schema del maggioritario secondo cui i governo viene scelto ai cittadini e quando cade si va al voto. “Il Presidente della Repubblica aggiunge Segni, ha gestito la crisi andando ben oltre i suoi normali compiti diventando interlocutore di governi stranieri”.
Quando si sente dire che questo è il governo del Presidente, molti fatti confortano l’affermazione. Certo è che al rientro da una missione all’estero, Monti aggiorna Napolitano senza riferire in Parlamento. Altro passo negativo è stata la riunione “carbonara” con Pdl, Pd e Udc senza convocare tutti gli altri partiti.

L’incoronazione di Monti e l’abbandono di Berlusconi presentano aspetti molto nebulosi. Sembrava che la causa di tutti i mali fosse il governo Berlusconi...invece ci siamo dovuti ricredere tutti, e accorgerci che la Borsa, lo spread e la crisi sono rimaste praticamente le stesse (lo spread era sotto i 500 con Berlusconi, adesso invece pure!!).E non si capisce neanche perchè rappresentanti di banche, manager, funzionari statali e non debbano poter essere più bravi, più concreti, più capaci dei governi politici che li hanno preceduti, e che con grandissimo senso di responsabilità si sono volontariamente fatti da parte pur non essendone tenuti. E dire che i soliti sapientoni arroganti di sinistra prevedevano che bastasse la sola uscita di scena dell'ex premier per riguadagnare subito 2/300 punti di spread....i soliti ridicoli!!!

Non c’è Monti che tenga. La speculazione mondiale continua e la situazione economica in Italia si aggrava. Stati Uniti e Gran Bretagna lavorano per demolire l’Euro e convincere i paesi asiatici (Pechino compresa) a puntare su dollaro e sterlina.La minaccia angloamericana tocca tutta l’eurozona (Germania compresa).
Il duo "Merkozy" adesso sta pensando di rivedere i trattati e di dividere l’Europa mettendo l’Italia in serie B. Per questo ci troveremo sotto l’albero di natale un bel regalo: tasse tasse tasse.
Povera Europa dei Popoli!! La moneta non funziona e la crisi dello spread è nelle mani del Rag. Filini, il miope collega di Fantozzi...



Saluti azzurri

Nessun commento: